Alessandro Masento

Alessandro Masento

Coach, formatore e consulente Manageriale
Scanzorosciate (BG)
5.0
(4)

Presentazione

Sono un coach, formatore e consulente che ama lavorare con le aziende, le persone e i Team affinché riescano a realizzare i progetti, raggiungano nuove possibilità e prospettive di crescita, comprendano e ottengano i loro stessi obiettivi e possano mettere in campo nuove competenze, “mindset” (ad esempio l’Agile), processi e modalità di lavoro. Per raggiungere questi propositi metto a disposizione il mio vasto bagaglio di esperienza manageriale, notevoli capacità di relazione, comunicazione e analisi nonché le competenze tipiche del formatore e del coach che sa creare con il cliente una relazione di partnership vera e costruttiva.

(Picture by Stefano Borghesi)

Servizi

  • Business & Executive Coaching

    Utilizzo competenze e approccio etico dell'International Coaching Federation, la più grande organizzazione al mondo del settore, per supportare i miei clienti nella definizione e nel raggiungimento dei loro obiettivi grazie alle loro stesse risorse e alle loro stesse intuizioni. Il processo da me condotto è arricchito da strumenti potenti quali il Profilo Emergenetics, il Future Core coaching, l'Enneagramma e le costellazioni sistemiche applicate al coaching. Supporto dunque individui e Team a crescere dal punto di vista personale e professionale, in modi a volte inattesi e sempre risolutivi.

  • Formazione

    Metto al servizio dei miei clienti la mia grande esperienza manageriale e umana erogando corsi strutturati e, su richiesta, personalizzati, su tematiche quali leadership, gestione dei collaboratori e dei Team, feedback, obiettivi, delega, negoziazione, gestione dei conflitti, approccio alla vendita nel contesto dell'omnicanalità, cultura organizzativa come leva di management, sistemi di gestione delle performance dei collaboratori, e altro ancora.

  • Consulenza manageriale

    Avendo condotto personalmente grandi progetti di consulenza per aziende italiane e internazionali di primario livello, sono in grado di guidare iniziative di trasformazione in ambiti quali strategia digitale, organizzazione, processi e sistemi informativi. Metto a disposizione la mia capacità di strutturare il "come" e le mie competenze analitiche e di project management facendo in modo che le idee di imprenditori, amministratori e manager diventino realtà. Grazie a strumenti quali Emergenetics Selection Program, posso supportare la ricerca di manager e personale in generale per individuare le persone più adatte alle posizioni richieste.

Case History

Recensioni

    4/9/2022

    Country Manager Emergenetics Italia

    Alessandro si potrebbe definire, scherzosamente, “un pugno di ferro in un guanto di velluto”. Grazie ai suoi modi gentili e premurosi, alla sua costante predisposizione all’ascolto e alla collaborazione, il confronto con Alessandro risulta sempre confortevole e rassicurante. Infatti è molto portato per le relazioni interpersonali, ed è pure assai fantasioso e intuitivo. Ma nello stesso tempo sa essere rigoroso e sistematico, nei suoi ragionamenti. Grazie alla sua solida esperienza aziendale, e alle sue riconosciute competenze di consulente, Alessandro è in grado di fornire eccellenti supporti alla formazione e alla crescita del personale, anche in un’ottica olistica. Lo consiglio decisamente come solido consulente per servizi di formazione e sviluppo e per efficaci interventi di coaching di gruppo e individuali.

    Ferruccio Fiordispini
    4/8/2022

    Competenza e umanità

    Sono una Psicoterapeuta e collaboro con Alessandro per corsi di formazione e inviandogli alcuni miei pazienti quando ritengo che abbiano la necessità di focalizzarsi su un obiettivo professionale. Lo ritengo un professionista estremamente capace, attento a non imporre le sue idee su come risolvere i problemi ma aiutando le persone a trovare le soluzioni più realistiche e sensate in modo autonomo. Inoltre è una persona che si mette in gioco, lavorando su di sé non solo per quel che riguarda le conoscenze teoriche e le abilità tecniche, ma anche a livello umano. Tutto questo con leggerezza e ironia. Per questo è un professionista completo e lo consiglio a chiunque voglia fare un percorso di crescita, focalizzazione e consapevolezza professionale (sia singoli che gruppi di lavoro).

    Serena Birolini
    4/8/2022

    Consulente del Lavoro

    Voto 5 stelle perchè Alessandro mi ha accompagnata in un percorso di consapevolezza su cosa mi fa stare bene nella vita sia a livello lavorativo che personale. Una presenza discreta ma fondamentale per tirare fuori quello che si sa, ma che spesso si dimentica quando riguarda se stessi.

    Silvia Bonacina